Prenota un appuntamento onlineDoctolib

Chi sono

Chi sono

Neurochirurgo Torino

Dott. Francesco Zenga

Sono un neurochirurgo di Torino ed intervengo sul sistema nervoso centrale e periferico: cervello, midollo e nervi. A differenza del neurologo che si occupa di diagnosticare e curare attraverso la terapia farmacologica le patologie del sistema nervoso, il neurochirurgo lo fa tramite interventi, soprattutto con tecniche microchirurgiche ed endoscopiche. Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999 e sono stato insignito del premio OPTIME come miglior laureato dell’anno. Dopo la specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dal 2005 ho lavorato presso l’Ospedale Sant’Anna di Como, fino al 2009, dove ho svolto attività di sala operatoria, reparto, ambulatorio e pronto soccorso.neurochirurgo Torino
Dal 2009 al 2011 ho prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia dove l’attività della U.O. Neurochirurgia è volta sia alla gestione della grande richiesta di Emergenza/ urgenza neurochirurgica cranica e vertebrale proveniente dal Pronto Soccorso, sia alla gestione di tutta la patologia neurochirurgica in elezione. Dal 2011 a tutt’oggi lavoro presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Ospedaliero Molinette e da novembre 2020 dirigo la Struttura Dipartimentale di Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria. Durante il percorso formativo e la carriera lavorativa ho sempre mantenuto vivi e costanti i rapporti con prestigiose strutture neurochirurgiche europee, americane e giapponesi.
neurochirurgia Torino Molinette

E ancora...

Tolto il camice, anche se a dir la verità il camice non lo tolgo mai del tutto, sono marito di Valentina e padre di Matteo e Martina. Amo trascorrere il tempo libero in compagnia di un buon libro, meglio se un romanzo, per slacciare i pensieri o, quando possibile, viaggiare insieme alla mia famiglia e agli amici, sempre alla ricerca di nuovi panorami e punti di vista. Sono impegnato in attività di servizio sul territorio torinese. Ho lasciato un pezzo di cuore in Africa, nel Benin, dove ho prestato la mia professionalità per la cura di adulti e bambini bisognosi. Sportivo per passione e per cercare di mantenermi in forma: amo praticare soprattutto sci e sport di montagna.
Dott. Francesco Zenga Neurochirurgo Torino